Il fondo

Soggetti coinvolti nell'attività

Service amministrativo

Parametrica Pension Fund S.p.A. –  con sede a Parma - via Abbeveratoia, 63/A.

Si occupa di svolgere i compiti inerenti la gestione amministrativa e contabile del Fondo.

Funzione Finanza

L’attività di gestione finanziaria delle risorse rappresenta la fase centrale del processo attraverso cui si articola la finalità istituzionale del Fondo contribuendo alla sua realizzazione. In ottemperanza alle vigenti prescrizioni normative sull’argomento è stata istituita la Funzione Finanza la cui responsabilità è affidata al Presidente del Fondo. Per lo svolgimento dell’insieme delle attività che le sono attribuite, la Funzione Finanza si avvale della collaborazione di due Consiglieri nominati dall’Organo di Amministrazione, nonché il supporto tecnico di un Financial risk manager esterno, Studio Bruni, Marino & C. Srl, con sede in Milano – Via Torino n. 51, a cui sono affidate sia le attività di natura operativa connesse alla determinazione degli indicatori utilizzati per il monitoraggio della gestione sia una attività di supporto alla verifica periodica dell’adeguatezza dell’asset allocation strategica delle gestioni. Sebbene tale soggetto sia esterno al Fondo, per le modalità operative concordate e per effetto del relativo posizionamento all’interno del processo di gestione esso è logicamente ed operativamente integrato nell’ambito della Funzione Finanza.

Banca Depositaria:

DEPOBANK – Banca Depositaria Italiana S.p.A. con sede in Milano, Via Anna Maria Mozzoni n. 1.1

Svolge il compito di custodire il patrimonio del Fondo, di certificare il valore degli investimenti e di controllare che l’operato dei gestori rispetti i vincoli stabiliti dalla legge, dallo Statuto del Fondo e dalle convenzioni di gestione.


Gestori delle risorse

La gestione finanziaria delle risorse del Fondo Pensione B.R.E.BANCA è affidata ai seguenti soggetti, sulla base di apposite convenzioni di gestione.

  • Arca Fondi SGR S.p.A. – sede in Milano, Via Disciplini 3
  • Azimut Capital Management Sgr S.p.A. – sede in Milano, Via Cusani n. 4
  • Banor Sim S.p.A. – sede in Milano, Via Dante n. 15
  • Eurizon Capital Sgr S.p.A. – sede in Milano, Piazzetta Giordano Dell’Amore n. 3

La gestione del comparto assicurativo è affidata a Generali Italia S.p.A. – sede in Trieste, Piazza Duca degli Abruzzi 2.

Revisione contabile

L’incarico di controllo contabile del Fondo, secondo quanto previsto dallo Statuto, è affidato al Collegio dei Sindaci.

Advisor finanziario e controllo interno

Studio Bruni, Marino & C. Srl – sede in Milano, Via Torino 51.